IL PELLET PER LA TUA STUFA O CALDAIA (come sceglierlo e perchè)

NEWS 11 PELLET.jpg

CHE COS'E' IL PELLET?

I pellet si forma comprimendo la segatura o i trucioli di legno con presse speciali, ottenendo così dei cilindretti che vengono venduti in confezioni da 15 kg. 

Ma non tutto il pellet è uguale: sul mercato è possibile trovare prodotti di qualità differente, qualità che dipende sia dalle materie prime di partenza sia dalla tecnologia impiegata per produrlo, la differente qualità influisce sul rendimento nel riscaldamento e sulla manutenzione e pulizia della stufa o caldaia, nonchè sull'inquinamento ambientale.

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL PELLET E COME RICONOSCERE IL MIGLIORE? 

  • Durabilità Meccanica: troppa polvere all’interno del sacchetto può causare problemi con l’alimentazione della stufa ma non solo, potrebbe esserci un aumento di sporco sia dentro la stufa che in casa oltre ad una riduzione nell’efficienza di combustione.

  • Contenuto di Ceneri nel Pellet: un’elevata produzione di cenere può creare problemi di combustione a causa dell’intasamento dei fori del bracere.

  • Lunghezza del Pellet: altro fattore da considerare è la lunghezza dei pezzi di pellet perché dovrebbero avere tutti la stessa dimensione così da facilitare il sistema di carico automatico (6-6,5 cm)

  • Proprietà Chimiche: più difficili da individuare, sono legate ai residui sul braciere che possono creare problemi di corrosione alla stufa/caldaia.

  • Provenienza: devi controllare che il prodotto arrivi da stabilimenti che utilizzano legno vergine di primo taglio.

  • Materia Prima: il pellet può essere ricavato da: cortecce, segatura, trucioli, chips, rifili e tondelli di legno vergine, granulati e cascami di legno vergine e non deve avere residui di collanti chimici o formaldeide in quanto oltre ad inquinare posso compromettere la vostra stufa o caldaia

  • Etichetta: l’etichetta deve indicare i valori di cloro e zolfo presenti (fai molta attenzione perché, se questi valori sono elevati, la qualità del pellet può essere compromessa).

  • Umidità: la percentuale di umidità contenuta deve essere molto bassa, quella ideale infatti è inferiore all’8%.

  • Potere Calorifico: il potere calorifico di un pellet di buona qualità deve essere superiore ai 4.700/5.000 kcal/K


COME FARE UNA VERIFICA VISIVA SULLA QUALITA' DI UN PELLET?

qualità del pellet

AL MOMENTO DELL'ACQUISTO, UN MARCHIO DI CERTIFICAZIONE CI AIUTA NELLA SCELTA

Dal 2011, con la pubblicazione della norma europea UNI EN 14961-2 che definisce le caratteristiche di qualità del pellet, sono state introdotte tre classi di qualità per classificare il pellet in base alle sue caratteristiche fisiche e chimiche
Le certificazioni sono garanzia di qualità e usare pellet di qualità superiore aiuta a migliorare l’efficienza delle proprie stufe/caldaie di uso domestico, risparmiando anche tempo e denaro sulla manutenzione e pulizia della stufa/caldaia.

PELLET CLASSE A1: qualità eccellente (si consiglia di usare solo questo)

PELLET CLASSE A2: qualità media

PELLET CLASSE B: qualità scarsa


Verificare sempre che sui sacchetti del pellet sia presente questo marchio e si conisglia di acquistare pellet di Classe A1

 certificazione-enplus-pellet.jpg

  ATTENZIONE, ESISTONO MARCHI CONTRAFFATTI

Non è infrequente imbattersi in prodotti e annunci promozionali fraudolenti. AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) contrasta attivamente la commercializzazione di pellet contraffatto

Per conoscere se il tuo pellet e certificato consulta il sito http://www.enplus-pellets.it/