Il Bonus Condizionatori 2024: Una Guida Completa
Il Bonus Condizionatori 2024 è un incentivo fiscale che offre uno sgravio dal 50% fino al 70% a chi acquista un condizionatore o sostituisce quello vecchio con uno meno inquinante. Questo bonus non è una misura specifica, ma è incluso nei bonus edilizi che prevedono la detrazione e riconoscono le diverse percentuali di detrazione a seconda dell’intervento effettuato.
Cos’è il Bonus Condizionatori 2024?
Il Bonus Condizionatori 2024 consiste in una detrazione fiscale che varia dal 50% al 65% o al 70% sulle spese sostenute per l’acquisto di un condizionatore con uno a risparmio energetico, con o senza ristrutturazione. Questo bonus può essere applicato in quattro tipi di bonus: Bonus Mobili, Bonus Ristrutturazioni, Superbonus, e Ecobonus.
Requisiti del Bonus Condizionatori
Il Bonus Condizionatori è disponibile per i detentori di un immobile in cui sarà installato l’impianto. Questo include sia persone fisiche che aziende, come esercenti arti e professioni, società di persone, società di capitali, associazioni professionisti, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, condomini, Istituti autonomi per le case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa.
Come Ottenere il Bonus Condizionatori?
Il Bonus Condizionatori può essere ottenuto in due modi: come sconto diretto al momento dell’acquisto del dispositivo o attraverso la dichiarazione dei redditi23. In entrambi i casi, sarà necessario documentare le spese sostenute per i lavori che danno diritto alla detrazione e l’aumento dell’efficientamento energetico dell’edificio23.
Ricordiamo che il Bonus Condizionatori, in abbinamento ai bonus edilizi a cui si può appoggiare, è valido fino al 3 dicembre 2024. Non sappiamo se sarà rinnovata nel 2025.