Impianto di Aspirapolvere Centralizzato: Praticità e Igiene
L’impianto di aspirapolvere centralizzato è costituito da un insieme di prese aspiranti distribuite all’interno dell’abitazione, collegate tramite tubi in PVC a una centrale aspirante situata in un vano tecnico o all’esterno.
Durante una ristrutturazione che preveda la sostituzione dei pavimenti o in una nuova costruzione, questo impianto può essere installato facilmente, offrendo numerosi vantaggi.
Agevolazioni Fiscali
In fase di ristrutturazione, l’installazione dell’impianto consente di beneficiare dell’IVA agevolata al 10% e della detrazione fiscale al 50%. Per chi costruisce una nuova abitazione come prima casa, è possibile usufruire dell’aliquota IVA agevolata al 4%. Tuttavia, l’acquisto del solo prodotto non è agevolabile.
Modalità di Installazione
Le prese aspiranti vengono posizionate in modo strategico, solitamente dove si trovano le prese elettriche, per permettere al tubo flessibile esterno di raggiungere tutti gli angoli dell’abitazione. I tubi flessibili hanno una lunghezza compresa tra 7 e 9 metri.
Queste prese sono collegate tra loro tramite tubazioni in PVC del diametro di 50 mm, posizionate sotto il pavimento o nelle murature insieme a un corrugato elettrico. Il sistema di tubazioni convoglia tutte le polveri aspirate verso la centrale aspirante.
Come si Usa
Nei casi più semplici, la presa è dotata di uno sportellino che, una volta aperto, permette l’inserimento del bocchettone di un tubo flessibile. Questo attiva automaticamente la centrale aspirante in remoto. Al termine dell’operazione, disinserendo il bocchettone, la centrale cessa di funzionare. Alla fine del tubo flessibile si può collegare un tubo rigido in alluminio, sul quale è possibile applicare vari accessori.
Vantaggi e Caratteristiche
- Il tubo flessibile è molto leggero e pratico rispetto a un comune aspirapolvere, oltre a essere facilmente riponibile.
- La centrale, essendo posta in un luogo separato, riduce la rumorosità all’interno dell’abitazione.
- La capacità del serbatoio di raccolta delle polveri consente una pulizia poco frequente.
- Posizionando le prese in modo strategico, si possono raggiungere facilmente tutti gli angoli della casa.
- La potenza è superiore a quella di un comune aspirapolvere, garantendo una pulizia più accurata e duratura.
- Salvaguarda la salute igienizzando profondamente gli ambienti, eliminando il ricircolo di batteri e micropolveri.
Accessori
Il tubo flessibile termina con un tubo rigido in alluminio, sul quale possono essere applicati vari accessori comuni per la pulizia, come spazzole snodate per spolverare, spazzole per angoli, spazzole con feltro per tappezzeria, spazzole per radiatori, spazzole per abiti, spazzole universali con setole per pavimenti da 30 cm con ruote, e spazzole doppio uso aspira e lucida.
L’Impianto di Aspirapolvere e la Domotica
Esistono sistemi più evoluti che integrano la domotica. Le centrali possono essere dotate di un sistema wireless, con un trasmettitore posto in prossimità della centrale che invia un segnale a un ricevitore nell’impugnatura del tubo rigido in alluminio.