OBBLIGO VALVOLE TERMOSTATICHE DAL 31/12/2016
L’obbligo delle valvole termostatiche sui radiatori deriva dalla direttiva Europea 2012/27 la quale richiede l’obbligo di installazione a partire dal 31/12/2016.
L’obbligo non è assoluto per tutti, dipende da alcune casistiche che vediamo nel particolare di seguito.
QUANDO E' OBBLIGATORIO
Caso 1 : condomini di vecchia costruzione con riscaldamento centralizzato – OBBLIGATORIE
Per condomini di vecchia costruzione ci riferiamo a tutti gli immobili la cui costruzione è anteriore al 2007. In questo caso le valvole termostatiche sono obbligatorie per tutti i condomini, salvo che per quegli inquilini dotati di riscaldamento autonomo, se questo non è di nuova costruzione o se ha subito una recente ristrutturazione (vedi caso 4).
Caso 2 : condomini di vecchia costruzione con riscaldamento autonomo – NON OBBLIGATORIE
In questo caso non vi è obbligo di valvole termostatiche, se l’impianto non è stato modificato dopo il 2007 e finchè non si provvederà a ristrutturazione.
Caso 3 : condomini di nuova costruzione con riscaldamento autonomo e centralizzato – OBBLIGATORIE
Se la vostra casa è di recente costruzione (successiva al 2007), sarete in ogni caso obbligati ad avere le valvole termostatiche
Caso 4 : appartamenti in condominio e indipendenti con impianto termico nuovo o ristrutturato – OBBLIGATORIE
Passare ad una nuova caldaia o ad un nuovo impianto vuol dire in ogni caso valvole termostatiche obbligatorie.
Che senso hanno queste differenze di trattamento ?
In realtà non vi è alcun senso, se non appunto il vuoto normativo lasciato da leggi e regolamenti contrastanti (in questo caso d.lgs 192/2005, 311/2006 e succesive modifiche).
IL NOSTRO CONSIGLIO
Il nostro consiglio per gli utenti è in ogni caso di adeguarsi in quanto l'installazione delle valvole termostatiche migliorano la regolazione della temperatura ambiente ed evita sprechi di calore con conseguente risparmio economico.