SOSTITUZIONE CALDAIA

news02caldaiajpg

QUANDO E' DA CAMBIARE LA CALDAIA?

Una delle scelte da operare quando si ha una casa in costruzione riguarda la tipologia di caldaia da installare come generatore dell'impianto di riscaldamento; analogamente il problema può presentarsi per un immobile in corso di ristrutturazione.

Spesso però l'intervento si rende necessario per rimediare a un impianto ormai obsoleto, energivoro e inquinante, sostituendo il generatore con un apparecchio certificato e più efficiente dal punto di vista energetico.

Infine, può essere necessario sostituire la caldaia semplicemente perché quella installata si è rotta e non è più riparabile.

In ogni caso cambiare la caldaia, a fronte di una spesa elevata nell'immediato, è sempre una scelta economicamente conveniente, perché le caldaie moderne inquinano di meno, consumano meno energia e richiedono interventi di manutenzione meno frequenti, con conseguente riduzione dei costi di gestione.

 

COME SCEGLIERE LA CALDAIA


La scelta della caldaia deve tenere conto di numerose variabili, considerando anche che i vari modelli si distinguono per diversi aspetti, tra cui:
• l'alimentazione (il tipo di combustibile utilizzato);
• la tipologia di funzionamento (ad esempio tradizionale o a condensazione);
• il tipo di installazione (ad esempio murale o a basamento).

Per effettuare una scelta bisogna considerare innanzitutto se la caldaia verrà utilizzata unicamente per alimentare l'impianto di riscaldamento o anche per produrre acqua calda per uso sanitario, o avrà un utilizzo ibrido destinato a entrambe queste funzioni.

Un altro elemento da analizzare è il volume dell'ambiente da riscaldare, in modo da non scegliere un apparecchio sovra o sotto dimensionato.

Ulteriore parametro di fondamentale importanza è l'efficienza energetica della caldaia. Essa viene misurata attraverso il rendimento di combustione, che indica la percentuale di energia derivante dalla combustione trasferita all'acqua o all'aria che fungono da vettori per l'impianto termico. Più alto è il rendimento, maggiore sarà l'efficienza energetica dell'apparecchio e quindi la riduzione dei suoi consumi.

Qualunque sia la scelta è importante non dimenticare di optare per un modello dotato della certificazione CE a garanzia di sicurezza.

Come si può vedere, quindi, non è semplice orientarsi tra i vari prodotti disponibili in commercio. Il consiglio è quello di farsi assistere sempre da professionisti qualificati ma, poiché il consumatore moderno è giustamente orientato a compiere delle scelte consapevoli, è possibile per chiunque servirsi di uno strumento che lo accompagni e guidi nella scelta.

 

Articolo tratto da http://www.lavorincasa.it/cambiare-caldaia/