DOSATORE DI POLIFOSFATI (cosa bisogna sapere)

NEWS 11 Polifosfatijpg

CHE COS'E' IL DOSATORE DI POLIFOSFATI?

Il Dosatore di polifosfati è un esclusivo sistema di dosaggio, che serve come trattamento anticalcare e anticorrosivo negli impianti idrici di casa e, nello specifico per la produzione di acqua calda sanitaria a uso domestico.

Chiamato anche Dosatore proporzionale anti calcare, funziona sciogliendo in modo proporzionale il polifosfato alimentare nell'acqua. Il processo è semplice: questo elemento ha infatti un’azione di schermatura, sulle particelle di calcio e magnesio. Si evita così la loro precipitazione e la conseguente formazione di depositi di calcare all’internodo del condotto.

L’azione del Dosatore di polifosfati è duplice, perché i polifosfati alimentari tendono inoltre a eliminare nel tempo i depositi di calcare già esistenti. E creano un sottile strato protettivo sulle superfici dell’impianto, fornendo anche un’efficace barriera contro la corrosione.

downloadjpg

A COSA SERVE IL DOSATORE DI POLIFOSFATI?

Gli impianti idrici domestici contengono un certo quantitativo di sali di calcio e di magnesio, che ne determinano la durezza. Possibili problemi sorgono durante il riscaldamento dell’acqua, perché si innesca un processo chimico che genera carbonato di calcio, noto a tutti come il comunissimo calcare, e anidride carbonica.A sua volta il calcare precipita e incrosta tutte le parti metalliche dell’impianto, come lo scambiatore di calore delle caldaie. E mentre l’anidride carbonica può innescare effetti corrosivi interni all'impianto stesso.Il Dosatore di polifosfati  serve proprio a contrastare e prevenire il processo di formazione di calcare e di anidride carbonica, proteggendo caldaie, scambiatori di calore, boilers e altri componenti dell’impianto sanitario.


2018-Kalkotronic-e-Polifosfatojpg


COME FUNZIONA E COME MONTARLO  

Alla base del funzionamento del Dosatore proporzionale anticalcare sta lo scioglimento proporzionale del polifosfato nell'acqua.  Deve essere applicato sulla tubazione dell’acqua fredda sanitaria in ingresso al generatore di acqua calda (non importa che si tratti di caldaia, scaldabagno, boiler, accumulo ecc.).


OBBLIGO DI INSTALLAZIONE


La legge vigente, il Decreto Ministeriale 25 del 26 giugno 2015, detto anche DM requisiti minimi, dichiara obbligatorio l’utilizzo di un dosatore di polifosfati  in caso di installazione di nuovi impianti, di ristrutturazione di impianti termici, sostituzione di generatori di calore o di altri interventi parziali, che sostanzialmente vuol dire sempre, anche se dotati di impianto di addolcimento. Inoltre, è obbligatorio l'installazione su impianti esistenti, la cui caldaia è stata installata dopo il 25-06-2009 (data da verificare sulla Dichiarazione di Conformità)